Chi sono
Osteopata, Posturologo, Fisioterapista,
Suonoterapeuta, Drum Circle Facilitator
Mi chiamo Luca Pesaresi e dal 2003 mi occupo di Fisioterapia, Osteopatia, Posturologia e Salute.
Negli ultimi anni sto esplorando la frontiera energetica e del suono come strumenti terapeutici e di consapevolezza.
Formazione
Ho iniziato ad approcciare le tematiche legate alla salute e al recupero post-infortunio e post-traumatico nel settore sportivo, fin da adolescente, grazie al mio passato di atleta e calciatore. Con grande attenzione osservavo le indicazioni e l’esperienza del Massaggiatore, oggi artista e scultore, Nazzareno Rocchetti, che in quegli anni seguiva l’Atletica Leggera Osimo, l’Osimana Calcio e la Robur Basket Osimo.
Nel 2003 mi laureo in Fisioterapia all’Università Politecnica delle Marche di Ancona.
Nel 2010 conseguo il Diploma in Osteopatia, con anni di formazione presso I.I.O. (Istituto Italiano di Osteopatia) e ICOM (International College of Osteopathic Medicine) a Milano.
Nel 2013 conseguo il Diploma in Posturologia Integrata secondo l’approccio del Dott. Luca Deidda a Torino presso INFROP (Istituto Nazionale di Formazione in Osteopatia e Posturologia). Inizia dopo questo percorso il mio interesse per la Biorisonanza con la sperimentazione di vari dispositivi terapeutici che negli anni ho integrato con il trattamento manuale fisioterapico e osteopatico.
Ho poi arricchito la mia formazione post-laurea con numerosi corsi di formazione su vari temi, tra cui:
- Kinesiotaping e Miofibrolisi Diacutanea
- Coppettazione
- Tecarterapia
- Laserterapia e Onde d’urto
- Embriologia Biodinamica
- Studi Anatomici tramite Dissezione Cadaverica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Ginevra con il Prof. Jean Fazel
- Osteopatia in Gravidanza con Caroline Stone
- Osteopatia ATM e Occlusione
- Anatomia con Frank Willard
- Harmonic Healing con Zachary Comeaux D.O.
Sono stato membro attivo fino al 2020 della ONLUS Unity OP (Osteopati Pediatrici) in Toscana, un gruppo di studio di osteopati che offre trattamenti a bambini con e senza disabilità e alle loro famiglie. In questo contesto ho approfondito l’osteopatia pediatrica attraverso il Biennio Specialistico I.O.O.P. con docenti esperti nel trattamento in età pediatrica, italiani e inglesi, tra cui Stuart Kort, Ian Wright, James Bibby, Clive e Lize Hyden, Colangelo Gabriella, Susan Turner e Karen Carol.
A seguire una formazione in Embriologia Biodinamica in ambito Osteopatico con l’osteopata belga Marc Damoiseaux e l’inizio del percorso di Osteopatia Biodinamica in ambito Pediatrico con Robyn Seamar e Manuela Da Rin, corso in tre fasi poi concluso nel 2022 presso Biodo Italia a Savona.
Ad oggi proseguo la mia formazione in osteopatia, in particolare nell’ambito biodinamico e pediatrico secondo l’insegnamento di James Jealous presso Biodo Italia (Savona), seguendo i docenti italiani Roberto Frumento e Roberto Guglielmi e docenti internazionali come Veronique Everts, Ingrid Comery, Rudy e Angela Riedl per mantenere vivo e forte la connessione alla Sorgente e il lignaggio diretto dai fondatori dell’Osteopatia.
Negli anni ho intrapreso ulteriori esperienze formative e pratiche di crescita personali, quali:
- Yoga
- Reiki
- Costellazioni Familiari
- Archetipi
- Floriterapia di Bach
- Massaggio Ayurvedico presso la Città della Luce
- Life Alignment con Jeff Levin e Monnalisa Marcacci e Valter Celestino
- Astrologia con Andrea Zurlini
- Medicina Biointegrata con il dott. Franco Mastrodonato
- Fitoterapia e Spagyria seguendo la formazione con Herboplanet
Tutto questo continua e si completa con la attuale formazione in:
- Suonoterapia con Roberta Bottari e Fausto Radaelli presso RISONARE – Università Popolare di Lucca
- Facilitatore di Drum Circle VMC Arthur Hull con Harshill Filippo Chiostri
Percorso professionale
Subito dopo la laurea, nel 2003 comincio a collaborare, come fisioterapista, nel Centro Bignamini – Fondazione Don Carlo Gnocchi di Osimo e Camerano.
Dopo pochi anni entro a far parte, in qualità di fisioterapista e poi anche di osteopata, del gruppo di lavoro dello Studio Kinesis ad Osimo diretto dal Dott. Aniello Foria e dall’Osteopata Antinori Giuseppe.
Trascorro anni di collaborazione molto intensa e fruttuosa che mi mette a contatto diretto non solo con l’osteopatia e i tanti colleghi osteopati, ma anche con la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), la Medicina Biointegrata e la Fito-floriterapia.
Da diversi anni collaboro come fisioterapista e osteopata in ambito sportivo, in varie realtà sia a livello amatoriale locale sia professionistico (danza, atletica, calcio, basket).
Nel 2009 creo lo Studio Kyron ad Osimo dove lavoro attualmente.
Contemporaneamente svolgo il ruolo di assistente all’ICOM di Milano e poi di docente all’AIMO di Saronno per l’insegnamento dell’approccio fasciale in osteopatia.
Il cuore del mio lavoro è quindi l’approccio osteopatico e fisioterapico, integrato con vari metodi complementari, rivolto a:
- donne in gravidanza
- prima infanzia
- età evolutiva (infanzia e adolescenza)
- adulti
- sportivi
Ultimamente ho ripreso ad approfondire la Biorisonanza, le frequenze sonore terapeutiche e il ritmo, strumenti che sono diventati sempre più parte integrante del mio lavoro.
A marzo 2022 nasce il progetto SOUNDAL EXPERIENCE (Esperienze di allineamento sonoro) e GONG BAY & CAVE, con l’obiettivo di offrire corsi, seminari ed eventi (bagni e viaggi sonori, concerti meditativi, drum circle) in vari contesti ricreativi e sociali del territorio marchigiano e di integrare nelle sessioni individuali l’approccio osteopatico con il suono e le frequenze, per facilitare i processi terapeutici e di guarigione.
È tuttora in evoluzione ed elaborazione la fusione dell’approccio fisioterapico, osteopatico, posturale e sonoro con l’approccio del Life Alignment per dare vita ad una modalità operativa in cui unire queste discipline creando un percorso a 360° e personalizzato sulla persona (ALL3 Osteo Alignment e ALL3 Fisio Alignment).
Alla base della mia figura professione c’è un’enorme passione e curiosità per tutto ciò che concerne la Salute, la Cura e la Guarigione. Sono profondamente convinto che ogni attività dell’essere umano si basi su una continua e rinnovata connessione e manifestazione della propria essenza e che il terapeuta, continuando a lavorare su se stesso e a formarsi, possa aiutare la persona a superare ed integrare le sfide della vita quotidiana, a partire dal sintomo fisico.
Questa è la mia visione di Guarigione.
Sono pronto per accoglierti nel mio studio per una consulenza o per un trattamento!